![]() |
scaloppa di branzino croccante ai finocchi e sesamo |
Il pesce si sa offe il meglio di sè solo quando è freschissimo, è lavorato poco e bene e cotto rispettandolo il più possibile, oppure lasciandolo crudo ma solo in casi ben definiti.
La foto qui sopra ritrae una scaloppa di branzino resa croccante da una scottatura in olio aromatico, prima dal lato della pelle e poi dall'altro fino a cottura. Diciamo al massimo 10 minuti totali di cottura di cui 6 a fuoco lento. Il contorno che l'accompagna altri non è che del cuore di finocchio fresco finemente affettato e condito all'ultimo con dell'olio al sesamo e qualche goccia di soia.
La scaloppa è stata ricavata dopo aver sbarbato, squamato, eviscerato, sfilettato, deliscato, risciacquato ed asciugato un bel branzino fresco della pezzatura di almeno 500 grammi.
Il tempo totale di lavorazione è stato di circa 4 minuti, non uno di più.
In un prossimo post vi spiegherò perchè ho spfilettato il pesce e perchè non lo ho cotto intero....
Alla prossima dunque :)
Gualtiero.
Tag list: consulenze per aperture locali, consulenze per corsi di cucina, consulenze per gestione locali, lezioni di cucina, scuola di cucina, ristorazione a domicilio, Lombardia, Milano, provincia di Milano, Gualtiero Villa, tutoraggio, tutor, tutoring, cool school, personal chef, show cooking, rent a chef, taste of Milano, cucina italiana, scuola della cucina italiana, menu, restyling, sfondo layout, sfondo blog, bianco, linearità, secondo di pesce, pesce, Gualtiero Villa, finocchio, semi di sesamo, salsa di soia, branzino, loup de mer, spigola
Nessun commento:
Posta un commento