Recentemente presso i locali della Scuola della Cucina Italiana ho avuto il piacere di preparare una cena completamente a base di Tè. Quattro portate tutte con il Tè come ingrediente e anche in accompagnamento. La Scuola mi ha dato questa possibilità che ho colto al volo in quanto era da tempo che pensavo ad un evento del genere tuttavia la piena riuscita della serata è stata possibile grazie alla preziosa ed attiva collaborazione di Barbara Sighieri della Teiera Eclettica. Barbara, una perfetta conoscitrice di tutto il mondo del Tè e sempre in cerca di stimolanti occasioni per esaltare la tematica Tè in ogni sua sfumatura.
L'antipasto era costituito da de sformatini naturali, uno di zucchina e Tè pu her 2005, l'altro di peperone rosso e Tè hojicha tostato, il tutto accompagnato con una crema di zucca e curcuma e patate tornite al gran lapsang souchong.
Il primo piatto erano degli gnocchi di ricotta al Tè affumicato e crema di noci, mentre il secondo un superbo filetto di maialino con earl grey imperiale e la sua gelatina accompagnato da una leggera insalata di mele e radicchietti aromatici ( come da foto ).
Dessert, ho pensato ad un fondente di mela e Tè aromatico Pleine Lune e dei croccantissimi biscotti al Noel.
I Tè in abbinamento che in sostanza andavano a sostituire il vino nelle varie portate, completava l'offerta degustativa e gustativa, creando un percorso sensoriale unico.
... CONTINUA
Gualtiero.
Tag list: consulenze per aperture locali, consulenze per corsi di cucina, consulenze per gestione locali, lezioni di cucina, scuola di cucina, ristorazione a domicilio, Lombardia, Milano, provincia di Milano, Gualtiero Villa, tutoraggio, tutor, tutoring, cool school, personal chef, show cooking, rent a chef, taste of Milano, cucina italiana, scuola della cucina italiana, menu, restyling, sfondo layout, sfondo blog, bianco, linearità
Nessun commento:
Posta un commento