![]() |
Poco prima di essere infornate... |
Cheese Cake...
Belle e buone, ma anche facili da preparare.
La parte più delicata di tutta questa ricetta sta nella preparazione della pasta che accoglierà il ripieno.
Il ripieno altri non è che un mix di ricotta di capra o pecora opportunamente zuccherata ed arricchita con canditi o uvetta o pinoli, o nocciole o cioccolato fondente o miele o tutto insieme e quello che volete voi....
Ma la pasta si fa così:
In un recipiente unire 200 g. di farina "0" e 50 g. di farina di semola rimacinata. 20 grammi di strutto, 5 grammi di sale e 10 g. di zucchero.
Amalgamare ed impastare il tutto con poco latte freddo, fino quando otterremo un impasto omogeneo, sodo, compatto ed allo stesso tempo malleabile. Formare una palla e riporla in frigorifero per una mezz'ora.
Amalgamare ed impastare il tutto con poco latte freddo, fino quando otterremo un impasto omogeneo, sodo, compatto ed allo stesso tempo malleabile. Formare una palla e riporla in frigorifero per una mezz'ora.
Dopo aver preparato il ripieno, ( ricotta con zucchero e scaglie di cioccolato), ungere degli stampini da forno del diametro di 8 cm e foderarli con la pasta tirata sottilmente ( circa 5 mm) e farcirli con il ripieno alla ricotta; richiudere i lembi, decorare ed infornare a 170 - 180°C. per circa 15 minuti.
Lasciare sfreddare un poco e poi servire.
Insomma, dopo averli assaggiati capirete che il ripieno lo potrete personalizzare come vi pare, mentre la pasta è il punto fermo che dona croccantezza e sapore al tutto.
... o no?
Gualtiero.
Tag list:
consulenze per aperture locali, consulenze per corsi di cucina, consulenze per gestione locali, lezioni di cucina, scuola di cucina, ristorazione a domicilio, Lombardia, Milano, provincia di Milano, Gualtiero Villa, tutoraggio, tutor, tutoring, cool school, personal chef, show cooking, rent a chef, taste of Milano, cucina italiana, scuola della cucina italiana, menu, restyling, sfondo layout, sfondo blog, bianco, linearità, cheese, cheese cake, formaggio, dessert, dolce, dolci al formaggio, canditi, cioccolato fondente
3 commenti:
devo essere molto dummy Gualtiero perché proprio non ho capito niente delle dosi degli ingredienti....o no? Ciao, Simonetta
Devo essere stato troppo ermetico... provvedo subito :)
Gualtiero adesso magicamente non sono piu' dummy...capito tutto, con tutti gli 0...Ciao, Simonetta...
Posta un commento